Slinzeghe
Prodotto unico della Alpi, la Slinzega non è altro che una piccola bresaola: la consistenza del prodotto che si presenta più piccola permette una stagionatura diversa che rende la slinzega più saporita e dolce.
Nasce come alimento tipico della zona di Livigno, gustata dai contadini che favorivano del suo effetto energico e piacevole al gusto per i loro duri lavori quotidiani. E' stata riscoperta dalla Alpi che ha ripresentato questo gusto unico che riporta nel passato.
Quattro sono le slinzeghe prodotte: quella di Suino ricavata con i migliori tagli della coscia di maiale, si presenta di colore roseo, al palato molto dolce.
Vi è poi la nonna delle slinzeghe, quella di Manzo ricavata dalla punta d’anca del bovino, anch’essa ottima per antipasti e piacevoli assaggi.
La Slinzega di Cervo, tutta da scoprire per il gusto di selvaggina abbinata ad una salamoia nel vino rosso ed infine la Slinzega di Cavallo che esprime tutto il suo vigore della carne equina.
Le Slinzeghe si possono facilmente tagliare a mano, ottime per spuntini accompagnate da un ottimo pane di segale della nostra valle.
Scheda tecnica